La nostra storia

Con la precedente denominazione di Duse Arti e spettacolo, l’associazione si è formalmente costituita il 15/10/96. Ha quindi preso l’attuale denominazione di Associazione Achab nel 2003. Dal ’96 l’associazione non ha mai interrotto la sua attività afferente all’ideazione e realizzazione di produzioni, manifestazioni e iniziative culturali e ricreative inerenti le differenti arti, ed in particolare il teatro, oltre ai settori turistico-ambientale, enogastronomico, della tutela e valorizzazione del paesaggio. Il suo statuto prevede anche la possibilità di gestione e animazione di spazi culturali, spettacolari e ricreativi; progettazione e realizzazione di interventi di integrazione dell’attività didattica istituzionale attraverso le diverse forme d’arte e in particolare il teatro; ideazione e gestione di progetti in ambito europeo, nazionale e locale, anche in risposta a bandi diffusi dall’UE.

Già dal ’96, insieme all’associazione Portofranco e all’Unità operativa di Psichiatria (con la quale era aperta una relazione che prevedeva l’ideazione di eventi spettacolari aventi come protagonisti gli stessi utenti dell’Unità), l’associazione gestì la struttura degli Ex Asili notturni di via Terreni, operando interventi di adattamento della struttura per renderla capace, come avvenne negli anni successivi, di ospitare eventi e iniziative culturali. Esempi sono la mostra su Tadeus Kantor (’96), poi presentata nel foyer del Nuovo Teatro delle Commedie per conto dell’assessorato alla cultura del Comune di Livorno; la presenza nella nostra città della compagnia La tenda nera di Tokyo (‘’96), chiamata ed ospitata dall’ associazione. Sempre a Livorno (’98) l’associazione ha presentato la mostra sulle foto messicane scattate da Tina Modotti, a tutt’oggi definita la più grande fotografa del nostro secolo. Nel ’99 ha realizzato per conto della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Livorno, la mostra Eleonora Duse: una vita per l’arte che ha presentato foto, lettere, costumi originali, filmati relativi alla “divina” attrice. Nello stesso anno ha realizzato nel contesto del progetto Giovaninsieme del comune di Livorno la mostra Teatro a fumetti al Teatro delle Commedie.

Negli anni successivi l’associazione ha continuato la propria attività in sinergia con la Cooperativa Theatralia di Livorno. Il rapporto ha visto l’associazione collaborare alla realizzazione di due altre importanti iniziative: Le vie della memoria collaborazione nell’ideazione e realizzazione dell’iniziativa di valorizzazione dei prodotti tipici e dei borghi medievali di Millesimo (agosto 2000) e Piana Crixia (agosto 2001) per conto del G.A.L. Valbormida Leader (Liguria) con la realizzazione scenografie e attività di intrattenimento e spettacolazione; collaborazione per la produzione, per il Théâtre Montansier di Versailles, dei due atti unici di Luigi Pirandello “La Morsa” e “Sogno… ma forse no” (marzo 2003).

Nel 2004 l’associazione ha presentato due nuove produzioni teatrali. La prima, realizzata con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno, è lo spettacolo Caprilli: il cavaliere volante dedicato al grande teorico dell’equitazione “naturale” cui è intitolato l’ippodromo livornese. Il debutto è avvenuto il 14 luglio 2004 nel contesto dell’iniziativa di spettacolo “La Caprillina”, con grande successo di pubblico e di critica. La seconda produzione è stata realizzata con il contributo del Programma Comunitario Interreg IIIa che ha finanziato il progetto Ex Voto: viaggio nelle storie di devozione di tre regioni. Toscana-Corsica-Sardegna. Il progetto ha visto la realizzazione di tre spettacoli, uno in ogni regione transfrontaliera coinvolta, poi presentati a Livorno, Alghero e Bonifacio tra l’agosto ed il settembre del 2004. Oggetto dei tre lavori, come si evince dal titolo del progetto, sono stati gli Ex voto conservati in molte chiese di Corsica, Toscana e Sardegna.

Nel 2005 è stata realizzata, in collaborazione con l’associazione “La Caprillina” e con il Comune di Livorno, la produzione dello spettacolo Guidocabaret dedicato al romanziere Guido Da Verona (presentato all’ippodromo di Livorno).

Nel 2006 L’associazione ha visto l’approvazione di un nuovo progetto Europeo Interreg IIIa dal titolo “Mores” con la produzione dello spettacolo Moresca intorno al gruppo monumentale dei “Quattro mori” presente a Livorno (presentato a Livorno, Bonifacio e Sassari).

Nel 2007 pubblicazione de “Il cavaliere volante: Federigo Caprilli tra storia e romanzo”, testo realizzato per la diffusione nelle scuole medie inferiori per conto del comune di Livorno (assessorato allo Sport e alle Politiche educative).

Nel 2008, nel contesto dell’iniziativa “Puliamo il parco”, l’associazione ha organizzato per conto della Provincia di Livorno un Trekking Teatrale con la presentazione dello spettacolo Ex Voto.

Nel 2010 l’associazione ha realizzato due nuove produzioni, entrambe con l’associazione “Orto degli ananassi”, collegate dal filo rosso delle vicende della Livorno post-bellica ed in particolare alla figura del palombaro: Leghorn decimo porto (intervento a carattere divulgativo per le scuole) e Testa di rame basato sulle storie e le vicissitudini di una delle figure più importanti, anche se meno celebrate, della vita portuale del dopoguerra livornese: il palombaro. Nel 2011 produzione e circuitazione di “Testa di rame” e una nuova produzione teatrale dal titolo Maternity Blues dedicato al problema della depressione Post Partum.

Nel 2012 continua la circuitazione anche all’estero di Testa di rame (più volte riproposto a Livorno) e realizzata la nuova produzione Questione di briefing. Achab è una delle protagoniste del progetto europeo progetto europeo Differenziamoci organizzato dalla Provincia di Livorno in collaborazione con Comune di Livorno, Capitaneria di Porto, Aamps, Atl e Ufficio Scolastico provinciale. Si è trattato di un’attività di sensibilizzazione alla raccolta differenziata rivolta a scuole elementari, medie e superiori della provincia di Livorno. Sempre nel 2012 curatela editoriale di testi inerenti a un progetto europeo (Ippotyrr).

Nel 2013 partecipazione alla seconda edizione di Differenziamoci. A partire da quest’anno è stata anche instaurata e portata avanti una collaborazione artistico-organizzativa con l’Associazione Culturale Scenica Frammenti di Lari, per la gestione degli eventi da questa organizzati e con particolare riferimento al Collinarea Festival, alla stagione invernale RossoScena e al concorso teatrale Anteprima.

L’attività 2014 dell’associazione si è incentrata sulla scrittura, produzione, messinscena e distribuzione del nuovo spettacolo Otto con di Gabriele Benucci, con Fabrizio Brandi sulla storia dei mitici Scarronzoni.

Il 2015 ha visto la circuitazione di Otto con e dello spettacolo MILF, cui Achab è stata chiamata a collaborare per la messinscena e la distribuzione. Sempre in quest’anno l’associazione è stata chiamata a gestire un progetto di scrittura creativa presso il liceo statale Eugenio Montale di Pontedera in occasione della Festa della Toscana.

Nel 2016 Otto con è stato presentato di nuovo a Livorno, nell’area imbarco passeggeri del porto, per volontà della Fondazione Teatro Goldoni di Livorno.

Nel 2018 è continuata la presentazione di Otto Con e realizzato la produzione dello spettacolo Chanson indi-geste. Inoltre, l’associazione ha portato a termine l’incarico ricevuto da Coop Itinera di Livorno per il supporto alla gestione del progetto S.MAR.T.I.C (programma UE Interreg Italia-Francia “Marittimo”). Sulla base delle competenze in materia di alcuni dei suoi soci, è stato affiancato il capofila di progetto (la stessa Coop Itinera) per un’azione di monitoraggio di progetto e di relativa soluzione di criticità.

Nel 2019 sono stati riproposti gli spettacoli Otto con e Testa di rame. Inoltre, Achab ha visto approvata la stampa del libro L’amore conta da parte del Consiglio Regionale della Toscana. Il volume, che tratta la storia di Mauro Martelli (pluricampione di indoor rowing, già malato di tumore al colon e impegnato a Livorno in attività a sostegno di ragazzi con disabilità intellettiva) ha visto l’interesse del Consiglio Regionale per la sua valenza socioculturale. Sarà presentato a Livorno nel mese di settembre 2020. Sempre nel 2020 sono stati presentati a Effetto Venezia gli spettacoli Otto con e Testa di Rame.

Nel 2021 Achab ha prodotto lo spettacolo di narrazione Il cavaliere volante con Fabrizio Brandi, dedicato al più importante innovatore dell’ippica moderna: Federico Caprilli. Lo spettacolo è stato presentato a giugno e luglio all’interno dell’ippodromo livornese a lui intitolato. Sempre nel 2021 è arrivata la produzione di “1921. Millenovecentoventuno”, lo spettacolo dedicato alla scissione del partito socialista avvenuta a Livorno il 21 gennaio 1921 con la conseguente nascita del Partito Comunista d’Italia, poi PCI.